Perché è importante seguire una dieta personalizzata? A spiegarlo è uno studio condotto su migliaia di persone dal King’s College di Londra, dal Massachusetts General Hospital e dalla compagnia Zoe che sostiene che la risposta al cibo è del tutto personale, unico per ogni soggetto, anche che si tratti di due gemelli, e che i fattori ambientali, dallo stress al microbioma intestinale, determinano la maggior parte di tale risposta.
Lo studio
I ricercatori hanno misurato la variazione dei livelli nel sangue in risposta a molti tipi di cibo di diverse sostanze, dallo zucchero all’insulina ai grassi, in risposta a pasti specifici, insieme a dati sull’attività fisica, il sonno e il microbioma su 1.100 partecipanti in Usa e Gran Bretagna.
“I risultati rivelano una grande variabilità nelle risposte a uno stesso cibo – scrivono – Ad esempio alcuni partecipanti hanno mostrato un aumento rapido e prolungato nella glicemia e nei livelli di insulina, che possono causare il diabete. Altri hanno livelli di grassi che hanno un picco e e restano nel sangue ore dopo il pasto, aumentando il rischio cardiovascolare”.
Le variazioni, spiegano ancora, sono spiegate dalla genetica solo per il 50% per il metabolismo del glucosio, per meno del 30% per l’insulina e per meno del 20% per i trigliceridi. Differenze molto grandi sono state viste anche tra gemelli identici, nonostante il Dna sia uguale e anche l’ambiente sia molto simile.