Una qualità di aglio tipica della Cina, l’aglio Laba, si è dimostrato essere efficace contro i batteri suggerendo così potenziali proprietà “antibiotiche”. A rivelarlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Tianjin che ha pubblicato i risultati dello studio su Food & Function.
L’aglio verde Laba, un piatto leggermente speziato conservato nell’aceto, viene solitamente preparato l’8° giorno del 12° mese lunare cinese, quando in Cina si celebra il Laba Festival (‘La ba’ in cinese significa proprio ‘8 dicembre’). Secondo i ricercatori i tre peptidi attivi dell’aglio Laba possono aprire pori sulla superficie esterna dei batteri, distruggendone le membrane e provocando la perdita di materiale cellulare e inibendo la crescita di batteri come Escherichia coli e Staphylococcus aureus.
Secondo gli scienziati, questi peptidi attivi possiedono un’elevata attività antibatterica e bassa tossicità. Questa scoperta fornisce una base teorica per l’ulteriore sviluppo di farmaci antimicrobici naturali. I peptidi sono “messaggeri chimici”, costituiscono una classe di composti, presenti sia negli animali che nei vegetali, che regolano funzioni vitali come la crescita, il metabolismo e la fertilità.