Dalla pizza al sushi fino al poke’, messicano e greco arriva la classifica degli alimenti più ordinati e consegnati a casa al tempo del Covid-19 con il vademecum per salvaguardarsi da possibile contagio facendo attenzione a come gestire l’imballo esterno dell’alimento.
La guida non dimentica consigli sul garantire che la pietanza ordinata con servizio di food delivery arrivi a destinazione in condizioni igienico-sanitarie ottimali. A fornire raccomandazioni è la tecnologa alimentare e specializzata nei Moca (materiali a contatto con gli alimenti) Serena Pironi. Nel vademecum consigliato, che vede in testa tra le dieci cucine più ordinate, alimenti come pizza, hamburger e sushi, la tecnologa alimentare consiglia nelle istruzioni per l’uso che “appena il rider consegna la busta è bene tenere l’imballo esterno fuori dalla sala da pranzo, buttarlo nella spazzatura e igienizzare la superficie dove è stato appoggiato”.
Successivamente viene indicato che “bisogna lavare accuratamente le mani con acqua calda e sapone o, in alternativa, un gel igienizzante”. Si consiglia inoltre “di travasare il cibo per guadagnare in sicurezza”. Per quanto riguarda le condizioni igienico-sanitarie ottimali viene raccomandato agli esercenti di scegliere materiali che siano idonei al contatto con quella specifica pietanza e resistano alle temperature di stoccaggio e di trasporto. Viene ricordato, segnalando che nella classifica dei più ordinati rientrano anche il cinese, il pollo, i panini e il dolce, che secondo i dati dell’Osservatorio 2020 di JustEat il “delivery mediante app e piattaforme digitali ha raggiunto lo scorso anno un valore stimato tra i 700 e gli 800 milioni di euro e nel 2021 e procede spedito verso la soglia del miliardo”.