Camminare allunga la vita, bastano anche dei piccoli spot di 10-15 minuti ininterrotti di camminata al dì (il rischio di morte si riduce del 32% con 2.000 passi ininterrotti al di’), o anche i passi che si fanno in casa durante le faccende domestiche o da e verso la macchina parcheggiata o ancora i piani di scale, per ridurre il rischio di morte precoce per qualsiasi causa.
Lo rivela uno studio su quasi 17 mila donne la cui salute è stata monitorata dal 2011 al 2019, presentato oggi alla conferenza virtuale della American Heart Association “Epidemiology, Prevention, Lifestyle & Cardiometabolic Health”. Gli esperti hanno monitorato il moto delle partecipanti in modo obiettivo con dei contapassi. Condotto da Christopher Moore, epidemiologo preso la University of North Carolina at Chapel Hill, lo studio svela che ogni aumento di 1.000 passi al giorno è associato a una riduzione del 28% del rischio di morte durante il periodo di osservazione del campione.
Lo studio mostra anche una diminuzione del 32% del rischio di morte nei partecipanti che fanno più di 2.000 passi quotidiani in intervalli di 10-15 minuti ininterrotti al giorno. Il lavoro, per quanto su un campione solo femminile, mostra l’importanza di un movimento fisico semplice e alla portata di tutti per restare in salute.