Uno studio sull’asma infantile ha scoperto che la storia familiare, la etnia e il sesso sono associati in modi diversi con tassi più elevati di asma nei bambini.
I ricercatori hanno infatti scoperto che i bambini con almeno un genitore con una storia di asma hanno tassi di asma due o tre volte più alti, soprattutto attorno ai 4 anni. Gli esperti hanno anche riferito che i tassi di asma nei bambini neri sono molto più alti rispetto ai bianchi durante gli anni prescolari, ma i tassi di incidenza diminuiscono nei piccoli neri dopo i 9 anni, mentre aumentano per i bianchi più avanti nell’infanzia.
Questi risultati aiutano a capire meglio quali gruppi di bambini sono più suscettibili all’asma nei primi anni di vita. Secondo gli autori del lavoro queste informazioni possono essere usate per sviluppare interventi per i bambini a più alto rischio.
Sono stati seguiti oltre 12.000 bambini nati tra il 1980 e il 2014 e sono stati raccolti dati da 31 diversi studi di coorte di asma infantile in 30 stati degli Stati Uniti e Porto Rico come parte del programma nazionale Environmental Influences on Child Health Outcomes (Echo). I bambini nelle coorti sono nati a 34 settimane o più con nessuna evidenza di malattia polmonare e sono stati seguiti dalla nascita fino almeno al loro quinto compleanno. I dati raccolti tenevano conto di un’eventuale diagnosi di asma e della storia familiare di asma, del sesso, dell’etnia, dell’anno di nascita e dell’istruzione della madre. Il sesso dei bambini era quasi uguale, 51% ragazzi e 49% ragazze. Di questi, il 52% erano bianchi e il 23% neri.
I bambini con una storia familiare di asma hanno avuto un aumento di due volte del rischio di asma dall’età di 4 anni e fino ai 14 rispetto a quelli senza una storia familiare di malattia.
I ragazzi con una storia familiare di asma hanno avuto tassi più alti di asma rispetto alle ragazze durante i primi anni di vita. All’età di 14 anni, il loro tasso di incidenza era circa lo stesso.
I bambini neri hanno fatto registrare i più alti tassi di asma, indipendentemente dalla storia familiare
Questi dati su una popolazione così grande e diversificata permettono di capire meglio i modelli di sviluppo dell’asma e i risultati possono essere utili sia ai ricercatori che ai clinici per trattare meglio e anche per prevenire l’asma nei bambini.
(Jama Pediatrics, 10.1001/jamapediatrics.2021.0667)
di Michela Perrone