Bimbi e lavaggio denti, test dei biscotti al cioccolato

Condividi:

Preoccupati che il proprio bimbo non lavi bene i denti? Si può sempre ricorrere al test dei biscotti al cioccolato. Se il bambino li mangia e i genitori riescono a vedere dopo il lavaggio dei denti ancora dei pezzettini, dei residui, i piccoli hanno ancora bisogno di essere guidati. Questo il consiglio di Elise Sarvas, professoressa associata di odontoiatria pediatrica all’Università del Minnesota.

Sarvas offre questo suggerimento e altre idee inerenti una buona salute orale nei più piccoli in occasione, negli USA, del mese nazionale della salute dentale dei bambini che cade proprio a febbraio. “Per i bambini – rileva Sarvas – avere una buona salute orale pone le basi per molte pietre miliari importanti: un’alimentazione adeguata per far crescere un corpo sano, avere i denti per imparare a pronunciare le sillabe correttamente, tenere lo spazio per le mascelle in via di sviluppo e per stabilizzare l’autostima in un periodo critico di sviluppo personale”.

Per mantenere una bocca sana secondo gli esperti i genitori dovrebbero assicurarsi che i bambini scelgano snack sani e bevano molta acqua. L’acqua non solo idrata, ma rende i denti dei bambini più forti e offre un’opzione più salutare rispetto a succhi o bibite. Per quanto riguarda il lavaggio dei denti, va bene lo spazzolino che meglio si adatta al bambino, ma le setole più morbide sono migliori. Non a tutti i bambini, poi, piace la sensazione di uno spazzolino elettrico, quindi Sarvas ne consiglia uno solo se si è certi che il proprio figlio lo tollererà. Infine, dal primo anno di vita o dal primo dentino che spunta è sempre il momento buono per fare una visita dal dentista.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024