Non solo a maggiore rischio di diabete e malattie cardiache: le donne con ciclo mestruale irregolare o lungo hanno anche una probabilità maggiore di sviluppare patologie del fegato. Nello specifico il fegato grasso, o steatosi epatica non alcolica. Lo rileva un nuovo studio sudcoreano pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
“I risultati del nostro studio – evidenzia Seungho Ryu, del Kangbuk Samsung Hospital di Seoul, autore principale della ricerca – mostrano che cicli mestruali lunghi o irregolari possono essere associati a un aumentato rischio di sviluppare steatosi epatica non alcolica e questo collegamento non è stato spiegato dall’obesità”. Gli studiosi hanno analizzato un set di dati relativi a 72.092 donne sotto i 40 anni.
Circa il 28% aveva cicli mestruali lunghi o irregolari e il 7% steatosi epatica non alcolica. Le donne sono state poi seguite per i quattro anni successivi, nei quali i nuovi casi di steatosi epatica non alcolica si sono verificati in quasi il 9% del campione. Andando per esclusione di altri fattori, è emerso che esisteva un’associazione tra cicli mestruali lunghi o irregolari nelle donne giovani e un aumentato rischio di sviluppo di questa condizione del fegato. Da qui l’invito dei ricercatori: si può trarre beneficio da un cambio nello stile di vita, che includa alimentazione sana e movimento.