Istat. Per gli italiani pranzo ancora pasto principale, soprattutto al Sud

Condividi:

Il pasto veloce consumato fuori casa sembra ancora non prendere piede in Italia. Secondo l’Istat nel 2015 il pranzo ha costituito ancora il pasto principale nella gran parte dei casi (67,2% della popolazione), e molto spesso (73,4%) è stato consumato tra le mura domestiche. Nella fotografia fornita dall’Annuario Statistico Italiano 2015 dell’Istat, eccetto i bambini da 3 a 5 anni…

Leggi

Ormone prodotto dal fegato “frena” la voglia di zuccheri

Condividi:

Un ormone prodotto dal fegato farebbe da “freno” al desiderio e alla quantità dei consumi di alcol e zuccheri. Lo hanno scoperto due diversi studi condotti sui mammiferi, uno dell’Università dell’Iowa e l’altro del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, pubblicati sulla rivista Cell metabolism. Questo ormone, chiamato FGF21, riduce la voglia e il consumo di zucchero e alcol, in…

Leggi

Quale latte artificiale scegliere? I consigli del pediatra

Condividi:

Come raccomandato dai pediatri, il latte materno è il miglior alimento per la nutrizione dei più piccoli, ma qualora venisse a mancare si può intervenire con un latte artificiale. Ve ne sono di diversi tipi. “Il latte della mamma è sufficiente da solo a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del bambino fino ai 6 mesi di età, quando ad esso andranno…

Leggi

Troppe proteine nella dieta dei più piccoli

Condividi:

Nel primo anno di vita, nella metà dei bambini italiani ed europei si verifica un eccesso dell’apporto di proteine con la dieta che riguarda praticamente tutti i piccoli tra 1 e 3 anni di età. A spiegarlo è il pediatra Claudio Maffeis, professore all’Università di Verona. “Dati recenti- spiega Maffeis – suggeriscono che nel primo anno di vita, specialmente nel…

Leggi

Calano le nascite in Italia. Dal 2010 è trend negativo

Condividi:

L’ultimo rapporto dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) ‘Come cambia la vita delle donne’ rivela che le donne diventano madri più tardi ed hanno meno figli, aiutate da un maggiore ricorso a metodi contraccettivi e anche la crisi economica ha contribuito a questi cambiamenti. La fecondità, spiega l’Istat, dopo aver registrato un minimo storico nel 1995, ha visto una lenta ripresa…

Leggi

Sviluppo del linguaggio: giochi tradizionali meglio di quelli elettronici

Condividi:

Secondo un nuovo studio, i giochi tradizionali, come un puzzle in legno, le costruzioni in gomma o, meglio ancora, un libro, possono dare, rispetto ai nuovissimi giochi elettronici, un migliore contributo allo sviluppo di un linguaggio più ricco e fluente dei bimbi. Infatti, a differenza di quanto si potrebbe pensare, i giochi elettronici, come fattorie parlanti, applicazioni per cellulari e…

Leggi

Attenzione, il pesce palla maculato è tossico

Condividi:

E’ scattato l’allarme per il pesce palla maculato, una specie aliena di origine tropicale altamente tossica al consumo, che in pochi anni ha invaso buona parte del settore orientale del Mediterraneo, attraversando il Canale di Suez, già dal 2003. Così, proprio in considerazione della progressiva diffusione di questa specie, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), insieme…

Leggi

Colon irritabile e carenza di vitamina D

Condividi:

Uno studio condotto presso l’Università di Sheffield e pubblicato sulla rivista BMJ Open Gastroenterology, ha evidenziato che l’82% dei soggetti che lamentano disturbi riferibili alla sindrome del colon irritabile mostrano anche una carenza di vitamina D. Guidati da Bernard Corfe, gli esperti britannici hanno analizzato il sangue di un gruppo di pazienti con questo disturbo intestinale e osservato che nell’82%…

Leggi

Natale per i più piccoli: i consigli degli esperti per non ammalarsi

Condividi:

Verrebbe da dire non c’è festa natalizia senza un raffreddore. Le feste di Natale sono ormai alle porte e spesso molti bimbi rischiano di ammalarsi anche a causa degli orari sregolati per la chiusura delle scuole, ma anche dei lunghi viaggi in posti di montagna o al mare. Un aiuto a mamma e papà arriva però dall’alimentazione; “raccomandiamo ai genitori in questo periodo dell’anno di prestare molta attenzione all’alimentazione dei…

Leggi

Tutta la nutrizione in un’App

Condividi:

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un’App che permette di consultare con lo smartphone tutte le linee guida attualmente disponibili e gli interventi più corretti nel campo della nutrizione. Il nome della app è “E-LENA” (E-Library of Evidence for Nutrition Actions), si tratta di una biblioteca online creata nel 2011, nella quale è possibile consultare le linee guida sulla…

Leggi

“Sempreverdi” i nove falsi miti della scienza

Condividi:

Nonostante l’incessante progresso della ricerca scientifica, alcuni pregiudizi popolari continuano ad esistere e a circolare come se fossero assolutamente veri, ma in realtà si tratta di falsi miti. La loro falsità è stata ben dimostrata da diverse sperimentazioni, ma per molti restano verità inattaccabili e ben radicate. Sarebbero nove, secondo la classifica stilata dalla rivista Nature, quelli più ‘duri a…

Leggi

Il movimento degli occhi aiuta a curare i disordini alimentari

Condividi:

E’ stato inaugurato a Milano un centro specialistico per la cura di diversi problemi psicologici che si basa su una  tecnica chiamata, in inglese, Eyes movement desensitization and reprocessing (Emdr) che studia i movimenti oculari del soggetto da trattare. Ampiamente utilizzata per superare traumi causati da eventi come attentati terroristici, la tecnica è una possibile soluzione anche per i disordini…

Leggi

Rallentare l’invecchiamento cerebrale con i polifenoli

Condividi:

E’ confermato, i preziosi antiossidanti presenti nell’uva, nel vino rosso, in tè, frutta e verdura, ovvero i cosiddetti  ‘polifenoli’, possano rallentare l’invecchiamento del cervello. Lo rivela una ricerca condotta nell’ambito dello studio  denominato “InChianti study” (inchiantistudy.net), un ampio progetto di ricerca che riguarda le popolazioni di anziani che vivono nella zona di maggior produzione del vino Chianti. Questo studio è nato…

Leggi

Mangiare lentamente aiuta i bimbi a perdere peso

Condividi:

Sembra che si possa aiutare i bambini ad avvertire meglio la sazietà e a non mangiare troppo, semplicemente aspettando 30 secondi tra un boccone e l’altro, con un risultato veramente positivo: i piccoli perdono peso pur non modificando, in alcun modo, la loro alimentazione. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Obesity e condotto da un team internazionale di ricercatori…

Leggi

Olio extravergine di oliva protegge arterie e cuore

Condividi:

Secondo una nuova ricerca, una sostanza chiamata 3,3-dimetil-1-butanolo o DMB,  naturalmente presente nell’olio extravergine di oliva, specie in quello ottenuto dalla spremitura a freddo, sarebbe  in grado di agire sulla flora batterica intestinale, impedendo ai microbi che la compongono di produrre molecole tossiche che possono provocare danni alle arterie e conseguenti malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta da Stanley…

Leggi

Ue: crescono le infezioni alimentari

Condividi:

Nei Paesi dell’Unione europea (Ue) le principali infezioni alimentari sono in aumento, confermando il trend in ascesa dal 2008; le infezioni da Campylobacter restano le più comuni, seguite dalle salmonellosi. Lo afferma il rapporto annuale, basato quest’anno sui dati del 2014, del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e dell’European food safety authority (Efsa), l’organismo per la sicurezza alimentare,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024