Secondo uno studio pubblicato su PeerJ, l’attività fisica regolare può migliorare la salute autopercepita e la salute mentale nelle persone con colesterolo alto, ma sono necessari ulteriori studi per stabilire relazioni causali, meccanismi e dosi ottimali. “L’ipercolesterolemia è la forma più comune di dislipidemia nel mondo, e comporta effetti negativi sulla salute, sia fisica che mentale. L’attività fisica può ridurre…
LeggiMese: Agosto 2024
Alimenti ultra-processati aumentano il rischio di malattie
Secondo uno studio pubblicato su Clinical Nutrition, un maggiore apporto di alimenti e bevande ultra-processati (UPFD) è associato a un profilo metabolico più pro-aterogenico e insulino-resistente negli adulti di mezza età e negli anziani, il che potrebbe essere un potenziale meccanismo alla base delle associazioni riportate tra consumo di UPFD e rischio di malattie croniche e mortalità. “Molti studi hanno…
LeggiLatte crudo: le regole per un consumo consapevole e sicuro
La crescente richiesta di alimenti naturali ha orientato le scelte di consumo verso alimenti ritenuti in possesso di migliori proprietà nutrizionali e organolettiche, tra questi il latte crudo e alcuni formaggi a breve stagionatura ottenuti da latte crudo. È però necessario che il consumatore sia informato sui rischi che questi alimenti possono comportare, soprattutto per le persone fragili, e su…
LeggiCambiamenti climatici e nuovi vettori di virus. Come proteggere i bambini? I consigli dei pediatri
I cambiamenti climatici stanno trasformando il panorama delle malattie trasmesse da vettori come zanzare o zecche; pertanto, è importante attuare strategie di prevenzione e protezione adeguate. La Società Italiana di Pediatria (SIP) mette in evidenza i potenziali rischi per i bambini, fornendo raccomandazioni su come proteggerli. “L’ultimo rapporto del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) stima che le temperature medie…
Leggi