L’eccesso di alcuni ceppi di Pseudomonas, Prevotella e Lattobacilli nel liquido seminale sarebbe in grado di alterare la concentrazione degli spermatozoi favorendo un micro-ambiente infiammatorio, nemico della fertilità maschile. A dimostrarlo due review condotte dai ricercatori dell’Università di Napoli “Federico II”, insieme a colleghi brasiliani e danesi, e dagli esperti dell’Università di Padova, pubblicate di recente su Frontiers in Endocrinology e…
LeggiGiorno: 22 Novembre 2024
Le malattie cardiovascolari si prevengono nell’infanzia. I consigli dei pediatri SIP
Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di rischio. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Pediatria (Sip) in occasione del suo Congresso Nazionale, in corso a Firenze. L’ipertensione arteriosa e le dislipidemie sono, con il diabete mellito, tra i più frequenti e importanti fattori di rischio…
LeggiIl consumo di proteine sane riduce la mortalità nel diabete
Nei pazienti con diabete di tipo 2, mantenere una maggiore aderenza a un modello proteico sano può essere associata a un rischio di morte ridotto, mentre seguire un modello alimentare ricco di proteine di carne rossa e uova e povero di proteine di pesce e pollame può essere associato a un rischio più elevato. “Abbiamo mirato a esaminare la potenziale…
LeggiConsumo di yogurt e kefir associato a minore rischio cardiaco nelle donne
Consumare prodotti a base di latte fermentato, come yogurt e kefir, potrebbe ridurre il rischio di cardiopatia ischemica e infarto, nelle donne. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su BMC Medicine e condotta da un team coordinato da Karl Michaelsson, dell’Università di Uppsala, in Svezia. Per lo studio, il team ha preso in considerazione dati da quasi 60mila donne con…
Leggi