In Italia un bambino, tra gli 8 e i 9 anni, su 10 è obeso, mentre il 19% è in sovrappeso. E la colpa non è solo della cattiva alimentazione. Troppi bambini italiani, infatti, fanno una vita sedentaria sia a casa, che a scuola. L’attenzione per l’attività fisica è davvero scarsa, persino nelle aule scolastiche: più di un istituto su…
LeggiGiorno: 9 Dicembre 2024
Celiachia e festività natalizie: il decalogo di AIC
Nel periodo natalizio sono tante le occasioni di incontro e condivisione che hanno il cibo come comune denominatore, momenti di convivialità tra parenti, amici o colleghi che per le persone celiache possono trasformarsi in fonte di stress o disagio: dover spiegare cos’è la celiachia, stare attenti al rischio di contaminazioni, doversi portare del cibo da casa o chiedere un menù…
LeggiLa dieta vegetariana riduce il rischio di sviluppare il reflusso gastroesofageo
Seguire una dieta vegetariana è un fattore protettivo indipendente contro la malattia da reflusso gastroesofageo, ed esiste un significativo effetto protettivo in coloro che hanno aderito a una dieta vegetariana per almeno sei anni, secondo uno studio pubblicato su Nutrients. “Questo ampio studio di coorte di follow-up longitudinale mirava a esplorare come l’essere vegetariani e i fattori correlati potessero influenzare…
Leggi