Il ruolo della nutrizione nel trattamento della BPCO

Condividi:

Vari interventi che includono il supporto nutrizionale sembrano avere un effetto positivo sul benessere dei pazienti con BPCO. Questi influenzerebbero una serie di risultati, tra cui la funzionalità respiratoria, la composizione corporea, l’assunzione nutrizionale e la qualità della vita, secondo una revisione sistematica effettuata da un gruppo di ricercatori dell’University of Saskatchewan in Canada e pubblicato su Respiratory Medicine nel 2024.

Gli studiosi hanno selezionato quattordici articoli che consideravano una vasta gamma di esiti, inclusi quelli funzionali, relativi alla composizione corporea, all’assunzione nutrizionale, ai costi, alla qualità della vita e altri ancora. I risultati più comunemente esaminati includevano la qualità della vita e il test del cammino di sei minuti. Gli interventi analizzati variavano da pacchetti di riabilitazione polmonare interdisciplinari, in cui la consulenza nutrizionale rappresentava una componente significativa, a trattamenti specifici. Mentre molti di questi interventi hanno riportato risultati positivi, si è osservata una certa variabilità nei risultati.

Secondo l’interpretazione degli autori, sebbene diversi interventi sembrino migliorare gli esiti, è difficile stabilire se ciò sia dovuto specificamente al supporto nutrizionale o al programma di trattamento nel suo insieme. Pertanto, emerge la necessità di condurre ulteriori studi clinici randomizzati specifici che esaminino l’efficacia della consulenza dietetica e della terapia negli adulti con BPCO.

Respiratory medicine225, 107584. https://doi.org/10.1016/j.rmed.2024.107584

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024