Le star di Hollywood amano la pasta e lo stesso vale per il 77% degli americani che la mangia almeno una volta a settimana. Dalla classica pasta alla marinara a quella alla puttanesca o alla raffinata pasta al tartufo e alla popolare pasta e fagioli. L’Associazione degli industriali del dolce e della pasta italiani (Aidepi), in occasione dell’assegnazione degli Oscar, racconta le ricette di pasta preferite dalle star candidate.
Pasta preferita dalle star
Da Stanley Tucci, che la cucina sul set, a Penelope Cruz, in questi giorni in sala con Zoolander 2, che ha fatto della carbonara il suo cavallo di battaglia, fino a Matt Damon, cuoco-papà che cucina la pasta per le figlie. Penelope Cruz, in particolare, mangerebbe “spaghetti a pranzo e a cena, in pratica tutto il giorno!”. La musa di Pedro Almodovar e Woody Allen, è diventata un’esperta di pasta alla carbonara, quella “vera con il guanciale”. Specialità romana che ha stregato anche Halle Berry e Robert De Niro. Un altro personaggio che non riesce a resistere alla pasta – perché “è un piatto facile e veloce da cucinare” – sottolinea Aidepi – è Harrison Ford, che è tornato nei panni di Han Solo nel settimo episodio di Star Wars. Il suo piatto preferito? La pasta alla puttanesca, naturalmente al dente.
La pasta cacio e pepe è addirittura il piatto di pasta più ‘cool’ del 2016 per gli americani, secondo il New York Magazine. La ricetta più antica (pare risalga al 1200) della tradizione romana e contadina da tempo ha stregato Michey Rourke, Woody Allen e Michael Douglas, mentre famose sono la cacio e pepe fuori orario di Al Pacino, George Clooney e Danny De Vito. Il gusto raffinato del tartufo, poi, ha sedotto tanti: da Quentin Tarantino a Johnny Deep. Uma Thurman ha un suo consulente personale (italiano, nome top secret) per le amatissime tagliatelle al tartufo. E anche Madonna si fa preparare pappardelle al tartufo da un ‘personal pasta chef’. Infine, Matt Damon, adora la pasta con burro e broccoli, la ricetta ‘segreta’ con cui riesce a conquistare il palato delle sue tre figlie più piccole.