Re dell’estate per eccellenza, il gelato non è off limits per una persona celiaca. Bisogna però ricordare che non solo il cono deve essere senza glutine, ma anche i gusti. Il periodo estivo, quando cambiano ritmi e abitudini, può trasformarsi in una fonte di stress per chi deve escludere il glutine dalla propria dieta. Dall’Associazione Italiana Celiachia arriva qualche consiglio…
LeggiCategoria: Uncategorized
Nasce Consulcesi Homnya: nuovo partner di marketing, comunicazione, omnichannel e data driven per Healthcare e Life Science
Nasce Homnya, la NewCo di Consulcesi Group che prosegue così il processo di sviluppo e trasformazione dell’azienda. Consulcesi Homnya realizza progetti omnicanale a partire dalla definizione della strategia per i clienti che vogliono essere protagonisti del pianeta Healthcare e che intendono governare il flusso e le complessità della comunicazione e dell’informazione medico-scientifica. La NewCo parte da un deep knowledge sanitario…
LeggiSalute sessuale e riproduttiva della donna, in Italia c’è ancora molta strada da fare. Le riflessioni a Camerae Sanitatis
La denatalità in Italia non si ferma. Nel 2021 è stato toccato il picco negativo, con appena 399.431 nati tra la popolazione residente, ben 400mila in meno dell’anno precedente. Un trend che rischia di non essere invertito, perché il nostro Paese è ancora lontano dall’avere politiche utili a promuovere e soddisfare il desiderio delle donne di diventare genitori prima dei…
LeggiOltre un terzo degli adolescenti è ingrassato durante il lockdown
Il 37% degli adolescenti italiani lamenta di essere aumentato di peso durante il lockdown. Il 27% “si vede” più grasso dei suoi amici e il 50,5% (60,7% delle ragazze) non è soddisfatto del proprio aspetto fisico. Sulla percezione di sé pesa il confronto con gli altri: il giudizio degli amici influenza il 34% dei maschi e il 53,7% delle femmine,…
LeggiCaffè decerato: tollerato bene anche da chi ha reflusso
I dati ottenuti da uno studio pilota pubblicato su Nutrients, sebbene siano ancora preliminari, forniscono prove promettenti dell’efficacia del consumo di caffè decerato nei pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). “La malattia da reflusso gastroesofageo ha una patogenesi multifattoriale ed è caratterizzata dal reflusso anomalo del contenuto dello stomaco nell’esofago. I sintomi peggiorano dopo l’ingestione di determinati alimenti, come…
LeggiTelemedicina e network nella real world evidence nell’epilessia: il simposio della LICE
Anche quest’anno il congresso annuale della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), che tiene online dal 9 all’11 giugno, rappresenta un momento di aggiornamento scientifico ed interazione tra gli esperti di epilessia in Italia. In particolare, nel corso del simposio RWE e la forza del network: nuovi e tradizionali outcome di efficacia e tollerabilità, sono stati trattati due temi di stringente…
LeggiOtto ragazzi su 10 passano due mesi all’anno sui social
Otto ragazzi su 10 tra gli 11 e i 18 anni trascorrono due mesi all’anno sui social network, cioè quattro ore al giorno. Il 52% ha tentato di ridurre il tempo senza riuscirci. Il 33% definisce l’utilizzo che fa dello smartphone “eccessivo”. Sono i dati che emergono dalla ricerca condotta dall’Osservatorio scientifico della no profit ‘Social Warning-Movimento Etico Digitale’, in…
LeggiCommozione cerebrale: lo yoga può aiutare
I sintomi della commozione cerebrale, come la depressione, possono essere trattati anche attraverso lo yoga e la meditazione. A dirlo è uno studio realizzato dall’Università del Connecticut pubblicato sulla rivista scientifica Applied Psychology: Health and Well-being. Si tratta della prima meta-analisi che esamina l’uso dello yoga, della meditazione e della consapevolezza, ed è stato condotto da Rebecca Acabchuck, fisiologa e…
LeggiNasce GeneraLife, il più grande gruppo europeo di centri Pma a guida italiana
In Italia il panorama della Pma (Procreazione mediamente assistita) si arricchisce di una nuova realtà: nasce GeneraLife, il primo gruppo europeo di centri specializzati a guida italiana, che garantirà un percorso di piena sicurezza tutto all’interno del network, senza necessità di ‘viaggi della speranza’ per tentare di diventare genitori. “Secondo i dati del registro del ministero della Salute iberico –…
LeggiAdolescenti: poco sonno favorisce comportamenti a rischio
(Reuters Health) – Gli adolescenti che dormono poco sono più propensi ad avere comportamenti rischiosi come bere, fumare e avere rapporti sessuali non protetti rispetto ai coetanei che riposano di più durante la notte. È quanto ha osservato una ricerca apparsa su JAMA Pediatrics, condotta su studenti delle scuole superiori americani da un team di ricercatori guidato da Matthew Weaver…
LeggiAnziani: per ricordare le parole, bisogna fare esercizio fisico
(Reuters Health) – Essere fisicamente in forma aiuta gli anziani ad avere un linguaggio più appropriato rispetto ai coetanei che non svolgono regolare attività fisica. È quanto emerge da un piccolo studio pubblicato da Scientific Reports e coordinato da Katrien Segaert, dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito. Lo studio I ricercatori hanno esaminato i risultati ottenuti in diversi esercizi mentali…
LeggiLa clamidia aumenta il rischio di cancro delle ovaie
(Reuters Health) – L’infezione da Chlamydia trachomatis è associata a un aumento del rischio di cancro delle ovaie. A evidenziarlo sono due recenti studi guidati da Britton Trabert, della Division of Cancer Epidemiology and Genetics al National Cancer Institute statunitense. I risultati delle ricerche saranno presentati all’incontro annuale dell’American Association for Cancer Research che si svolgerà il mese prossimo. Gli studi…
LeggiGravidanza. Pessario cervicale aiuta a prevenire parto pretermine
(Reuters Health) – Le donne in gravidanza che presentano la cervice accorciata “prematuramente” e utilizzano il pressario cervicale sarebbero a rischio minore di andare incontro a parto pretermine rispetto alle coetanee che ricevono le cure standard. Lo dimostra uno studio italiano coordinato da Gabriele Saccone, dell’Università di Napoli Federico II. I risultati del trial clinico sono stati pubblicati su JAMA. Il pessario…
LeggiMondo: entro il 2050 drastica riduzione disponibilità di cibo
Sono allarmanti i dati con i quali si è aperto ieri a Milano il G7 dei Ministri della Salute. Entro il 2050 si prevede una forte riduzione della disponibilità di cibo a livello globale, nonché un netto incremento in tutto il mondo delle morti correlate alla malnutrizione. Produzione di grano e riso Per prima cosa è previsto, infatti, un declino…
LeggiUn matrimonio felice farebbe bene al cuore
(Reuters Health) – Gli uomini sposati che vedono il rapporto coniugale migliorare negli anni avrebbero cambiamenti positivi anche a livello della loro salute, con una riduzione di alcuni fattori di rischio per le malattie cardiache. È quanto avrebbe evidenziato uno studio coordinato da Ian Bennet-Britton, dell’Università di Bristol. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health.…
LeggiBimbi che dormono poco a rischio obesità
(Reuters Health) – I bambini che dormono di meno sarebbero a rischio di diventare obesi o sovrappeso e avrebbero anche una maggiore probabilità di consumare bevande e cibi con zuccheri aggiunti. È quanto avrebbe dimostrato uno studio condotto su una popolazione danese, pubblicato sull’International Journal of Obesity e coordinato da Anna Rangan, dell’Università di Sydney, in Australia. Lo studio I ricercatori…
LeggiCuore e cervello sempre in salute con 7 semplici regole
Come si può ridurre il rischio di ictus, Alzheimer e demenza vascolare? Basta mantenere in salute il cuore e il cervello: rispettando 7 semplici regole si può fare. Lo dicono le nuove raccomandazioni pubblicate dall’American Heart Association e American Stroke Association sulla rivista Stroke. Cuore e cervello hanno bisogno di un adeguato afflusso di sangue, che in molte persone viene…
Leggi