La Food and Drug Administration annuncia la volontà di richiedere un’etichetta nutrizionale front-of-package (Fop) per la maggior parte degli alimenti confezionati. Una proposta che fa parte di uno sforzo governativo per combattere la crisi delle malattie croniche negli Stati Uniti. Se finalizzata, la proposta fornirebbe ai consumatori informazioni facilmente visibili sul contenuto di grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti di un alimento, tre nutrienti direttamente collegati alle malattie croniche se consumati in eccesso.
L’etichetta nutrizionale Fop proposta, nota anche come ‘Nutrition Info box’, fornisce informazioni sul contenuto di grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti in un formato semplice che mostra se l’alimento ha livelli bassi, medi o alti di questi nutrienti. Il tutto a integrazione dell’iconica etichetta Nutrition Facts della Fda, che fornisce ai consumatori informazioni più dettagliate sui nutrienti presenti nel loro cibo.
Alimenti. Etichetta nutrizionale ‘veloce’ sulla parte anteriore delle confezioni di alimenti. La proposta in Usa
Le malattie croniche, tra cui malattie cardiache, cancro e diabete, sono la principale causa di disabilità e morte negli Stati Uniti. Con il 60% degli americani che soffre di almeno una malattia cronica, esse sono anche le principali cause dei 4,5 trilioni di dollari di costi sanitari annuali della nazione. Un ampio corpus di ricerche indica che un fattore importante che contribuisce a questo problema è il consumo eccessivo di grassi saturi, sodio e zuccheri aggiunti. C’è una proliferazione di alimenti nella filiera alimentare che sono considerati ultra-processati, che spesso contengono alti livelli di questi nutrienti.
La nuova etichetta sarà focalizzata sulla fornitura di informazioni accessibili per aiutare i consumatori a identificare rapidamente e facilmente come gli alimenti possono far parte di una dieta sana. “La scienza è chiara sui grassi saturi, il sale e gli zuccheri aggiunti – ha affermato il commissario della FDA Robert M. Califf. “Quasi tutti conoscono o si prendono cura di qualcuno con una malattia cronica che è dovuta, in parte, al cibo che mangiamo. È tempo di rendere più facile per i consumatori dare un’occhiata veloce ai cibi per sceglierli al meglio. Aggiungere l’etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione alla maggior parte degli alimenti confezionati farebbe proprio questo”.