Le malattie allergiche sono in costante aumento, non solo quelle respiratorie come l’asma e la rinite, ma si nota anche un progressivo incremento di allergie e intolleranze alimentari.
L’epidemiologia dell’allergia alimentare non è chiara, ma c’è un generale consenso sulla differenza esistente fra la percezione di allergia alimentare nella popolazione generale (circa il 20%), rispetto all’incidenza reale del fenomeno, che stima la prevalenza dell’allergia alimentare intorno al 2-4 % della popolazione adulta.
Oltre ai classici sintomi come orticaria, dermatite, asma e anafilassi, legati a meccanismi di tipo IgE, sono in aumento le sindromi gastrointestinali, in qualche modo correlate a uno stato atopico, e le forme gastroenterologiche legate a sindromi da intolleranza alimentare.
La difficoltà di inquadramento di tali manifestazioni è ulteriormente complicata dalle numerose offerte sul mercato di metodologie di diagnosi alternative, quasi sempre prive di seri fondamenti scientifici.
Per fare chiarezza su questi temi l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como organizza venerdì 25 settembre (20.45), presso la Biblioteca comunale di Como, una serata dal titolo “Allergie e intolleranze alimentari tra dubbi e certezze”. La serata, è a ingresso libero, e aperta al pubblico.
All’incontro parteciperanno come relatori diversi specialisti esperti: il Dott. Daniele Lietti, Direttore della pediatria dell’Ospedale Valduce, la Dott.ssa Marina Russello, Allergologa dell’Ospedale Sant’Anna e il Prof. Brunello Wuetrich, noto Allergologo-Dermatologo, per anni Direttore della Clinica di Allergologia e Dermatologia dell’Ospedale di Zurigo. Modererà il Dr Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como.
Sullo stesso argomento verrà inoltre organizzato il convegno rivolto esclusivamente ai Medici “Allergia o intolleranza alimentare? Miti da sfatare per una corretta diagnosi e cura” che si terrà sabato 26 settembre dalle 8 alle 16.30 presso la sede dell’Associazione Cometa a Como.