I bambini che vivono con il diabete di tipo 1 perdono in media nove mezze giornate scolastiche in più all’anno rispetto ai bambini senza questa condizione, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetes Care. In particolare, i bambini con diabete di tipo 1 con livelli di glucosio nel sangue più controllati perdono sette mezze giornate in più all’anno, mentre coloro che hanno difficoltà nella gestione della malattia sono assenti per altre 15 mezze giornate all’anno.
“La nostra ricerca, che ha utilizzato i dati degli scolari (dai 6 ai 18 anni) in Galles tra il 2009 e il 2016, suggerisce che i bambini che vivono con il diabete di tipo 1 affrontano molte sfide aggiuntive a scuola, comprese le assenze più elevate” afferma Robert French, della Cardiff University, autore principale dello studio.
I ricercatori hanno anche scoperto che mentre molti bambini con diabete ottengono comunque buoni risultati nella loro istruzione sia all’età di 16 anni che all’università, coloro che affrontano difficoltà per gestire i propri livelli di glucosio nel sangue hanno ottenuto risultati inferiori di cinque gradi negli esami rispetto ai bambini senza diabete. Questi pazienti hanno anche meno della metà delle probabilità di frequentare l’università rispetto ai bambini senza diabete di tipo 1. Gli esperti hanno preso in considerazione anche fattori come lo stato socioeconomico della famiglia di un bambino, il sesso e l’età, e hanno scoperto che è probabile che queste caratteristiche personali e familiari siano associate a un’efficace autogestione del diabete e, quindi, abbiano un effetto sul livello di istruzione.
“I nostri dati suggeriscono che i problemi riscontrati a scuola dai bambini diabetici sono molto probabilmente il risultato di fattori sociali piuttosto che biologici, e si tratta quindi di qualcosa che le scuole hanno la capacità di migliorare” concludono gli autori.
Diabetes Care 2022;45(12):2852–2861 https://doi.org/10.2337/dc21-0693