Bimbi: troppe immagini sui libri non li aiutano ad imparare nuove parole

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I bambini, soprattutto i più piccini, generalmente preferiscono i libri con molti colori e altrettante illustrazioni. Ma se si vuole favorire l’apprendimento di nuove parole meglio che le immagini non siano più di una per pagina. Il suggerimento arriva da una ricerca dell’Università del Sussex, pubblicata sulla rivista Infant and Child Development.

I ricercatori hanno letto ai bimbi di tre anni dei racconti con un’illustrazione o con due per pagina. Hanno scoperto che i bambini che leggevano storie con una sola immagine alla volta hanno appreso due volte più parole di quelli che leggevano libri che ne avevano di più. In un esperimento successivo, gli studiosi  hanno aggiunto un semplice gesto di accompagnamento con la mano per guidare i bambini a guardare l’illustrazione corretta prima della lettura della pagina. Hanno riscontrato che  questo gesto era efficace nell’aiutare i piccoli a imparare nuove parole anche quando vi erano due illustrazioni per pagina. “Dando ai bimbi meno informazioni per volta, o guidandoli alle informazioni corrette, possiamo aiutarli a imparare più parole”, ha spiegato Zoe Flack, coautrice dello studio.

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