Coaching su corretto stile di vita utile per le donne che pianificano una gravidanza

Condividi:

I programmi di coinvolgimento e di motivazione a seguire un corretto stile di vita sarebbero utili per le donne che pianificano una gravidanza. A mostrarlo è un team della Monash University, in Australia, secondo il quale normalmente le donne che si preparano ad avere un figlio cercano informazioni credibili e basate sull’evidenza per migliorare la loro salute e ridurre le complicanze in gravidanza. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nutrients.

Per lo studio sono state coinvolte 298 donne di età compresa tra 18 e 44 anni. Le partecipanti ricevevano un intervento standardizzato che comprendeva l’accesso a una piattaforma digitale per seguire uno stile di vita sano, con sms inviati regolarmente e attività di coaching sanitario erogato a distanza, in due sessioni, per telefono o tramite videoconferenze.

I risultati hanno mostrato che il 76,2% delle donne ha partecipato a entrambe le sessioni di coaching con tassi di partecipazione simili per l’intervento telefonico, il 75,2%, o in videoconferenza, 77,2%. Tutte le partecipanti, inoltre, hanno effettuato l’accesso alla piattaforma digitale, il 90,6% ha consultato i materiali didattici e il 91,3% ha utilizzato strumenti per cambiare comportamento. Il coinvolgimento della piattaforma digitale, però, è diminuito nel tempo, suggerendo potenziali benefici da un ulteriore supporto di coaching. Il 90% delle donne, comunque, consiglierebbe il programma e si è detto soddisfatto dal supporto ricevuto.

 

Nutrients (2024) – doi: 10.3390/nu16050572

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024