Da uno studio presentato all’8th Emirates Cardiac Society Congress in collaborazione con l’American College of Cardiology Middle East Conference a Dubai emergono buone notizie per la salute del cuore. Yoga ed esercizio aerobico sono un’arma in più e se combinati piuttosto che svolti singolarmente, in pazienti con malattie cardiache riducono del doppio i fattori di rischio principali, come colesterolo, indice di massa corporea e pressione sanguigna.
Lo studio, condotto dall’HG SMS Hospital di Jaipur, in India, ha preso in esame 750 pazienti a cui precedentemente era stata diagnosticata una malattia coronarica. Un gruppo di 225 ha svolto esercizio aerobico, un altro gruppo di 240 lo yoga indiano e un terzo gruppo di 285 entrambi. Ogni gruppo ha fatto tre sessioni da sei mesi di attività. Gli esercizi aerobici e lo yoga hanno mostrato riduzioni simili di pressione sanguigna, colesterolo totale e ‘cattivo’, trigliceridi, peso e circonferenza della vita. Tuttavia, con le due attività combinate la riduzione era di due volte maggiore.
“Lo yoga indiano e l’esercizio aerobico riducono lo stress mentale, fisico e vascolare e possono portare a una diminuzione della mortalità cardiovascolare” evidenziano i due studiosi che hanno svolto la ricerca, Sonal Tanwar e Naresh Sen. “I pazienti con malattie cardiache potrebbero trarre giovamento dall’apprendimento dello yoga indiano- concludono – facendolo diventare parte della routine della vita quotidiana”.