Un ampio studio presentato al Congresso europeo sull’obesità (Eco) a Porto, Portogallo, suggerisce che una dieta troppo ricca di proteine nella prima infanzia, una volta raggiunti i 10 anni di età, può provocare un aumento del grasso corporeo, ma non della massa muscolare.
Studi precedenti hanno suggerito che una dieta ad alto contenuto proteico durante i primi anni di vita porta i bambini ad avere un Indice di massa corporea (Imc – kg/m2) più elevato, ma non avevano determinato se i chili acquisiti fossero in forma di massa magra o dovuti a maggiore adiposità. Per approfondire questo aspetto, i ricercatori del Centro Medico Universitario Erasmus, a Rotterdam, nei Paesi Bassi, hanno condotto uno studio di coorte basato su 3.564 bambini olandesi la cui dieta è stata valutata con questionari sulla frequenza dei consumi alimentari all’età di 1 anno.
A tutti i partecipanti venivano misurati altezza e peso ripetutamente nel periodo tra uno e 10 anni, mentre il grasso (indice di massa grassa) e i muscoli (indice di massa magra) sono stati valutati all’età di 6 e 10 anni. I dati sono stati corretti tenendo conto di variabili come età e grado d’istruzione materna, assunzione totale di energia, allattamento e attività fisica praticata.
Lo studio ha rilevato che una maggiore assunzione di proteine totali, e in particolare quelle di origine animale come latticini e carne, era associata con altezza e peso più elevati, e con un più elevato valore Imc all’età di 10 anni. In particolare si è visto, però, che l’associazione era dovuta a un aumento della massa grassa, ma senza alcun aumento della massa muscolare, come invece avviene negli adulti.