Donne: bere tè potrebbe modificare l’attività di alcuni geni

Condividi:

Da una ricerca diretta da Weronica Ek dell’Università svedese di Uppsala si evince che bere tè e caffè potrebbe modificare l’attività dei geni, inducendo lo spegnimento o l’accensione di alcuni interruttori genetici. Lo studio ha in particolare mostrato che il consumo di tè è associato a modifiche dell’attività di geni legati agli ormoni femminili (estrogeni).  Pubblicata sulla rivista Human Molecular Genetics, la ricerca mostra che il tè influenza solo l’attività genetica nelle donne ma non negli uomini; resta da chiarire se queste modifiche indotte dal consumo di tè possano avere un qualche impatto, positivo o negativo, sulla salute delle donne.

Non è la prima volta che si dimostra come ciò che mangiamo e beviamo può influenzare il funzionamento di alcuni geni, attivando o disattivando determinati interruttori genetici.  In questo studio gli esperti hanno coinvolto quasi 3.100 individui di entrambi i sessi chiedendo loro se consumassero tè e caffè e in che quantità. Poi attraverso un prelievo di sangue hanno analizzato le modifiche cosiddette ”epigenetiche”, ovvero modifiche che comportano accensione o spegnimento degli interruttori dei geni e quindi che alterano l’attività dei geni stessi aumentandola o riducendola.

Gli esperti hanno visto che il caffè non ha alcuna influenza sull’attività dei geni mentre il consumo di tè è risultato legato, nelle donne, a modifiche dell’attività di 28 regioni del genoma, in particolare dell’attività dei geni DNAJC16 e TTC17, noti per essere legati al metabolismo degli ormoni estrogeni. Non è chiaro al momento se queste modifiche indotte dal consumo di tè abbiano un impatto sulla salute e se esso sia protettivo o al contrario svantaggioso.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024