Le donne nate pretermine hanno una probabilità maggiore di dare alla luce un bimbo nato prima del termine fisiologico della gestazione.
E’ quanto emerge da una ricerca canadese, della CHU Sainte-Justine e dell’Università di Montreal, pubblicata sulla rivista Obstetrics & Gynecology. Lo studio, svolto su 7405 donne nate pretermine in Quebec in un periodo di 19 anni, tra il 1976 e il 1995, confrontate con donne nate a termine naturale della gravidanza utilizzate come gruppo di controllo, ha dimostrato che il 13% delle donne nate prima delle 37 settimane di gestazione, ha dato alla luce un piccolo nato prematuramente almeno una volta rispetto a un 9,5% delle donne appartenenti al gruppo di controllo.
La percentuale saliva al 14% in quelle nate prima delle 32 settimane di gestazione. La differenza non è allarmante considerando che, secondo i nostri risultati la stragrande maggioranza delle donne nate pretermine ha partorito a termine. Ma è abbastanza significativa da considerare la nascita pretermine della mamma un fattore di rischio nel monitoraggio della gravidanza”, spiega la dottoressa Anne Monique Nuyt, autrice dello studio.