Un vademecum di cinque consigli per mantenere in buona salute le nostre ossa attraverso il giusto apporto di calcio con l’assunzione di latte, “alimento che in assoluto più ne contiene”. A predisporre le raccomandazioni in occasione della Giornata Mondiale del Latte, istituita il 1° giugno, dalla Fao-Organizzazione delle Nazioni Unite, è Michela Barichella, responsabile della Nutrizione Clinica dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano.
L’esperta raccomanda in particolare di assumere tutti i giorni due porzioni di latticini, inclusa la colazione del mattino a base di latte o yogurt. È consigliato di inserire nella dieta due o tre volte alla settimana una porzione di formaggio come secondo piatto. Per chi invece sta seguendo una dieta per perdere peso, si consiglia di assumere, sempre due o tre volte alla settimana, una porzione di formaggio fresco, perché a parità di peso con quello stagionato ha un valore calorico più basso.
Barichella ricorda che il latte è ricco di proteine, vitamine e sali minerali . Infine segnala che per gli intolleranti al lattosio si può assumere ugualmente il latte e i suoi derivati. “In commercio – specifica infatti l’esperta – esistono innumerevoli prodotti lattiero-caseari delattosati, ma che mantengono intatte tutte le proprietà del latte e che sono assimilabili anche da chi è intollerante al lattosio”.