I neonati che vengono allattati con biberon troppo grandi appaiono più esposti al rischio di aumenti di peso anormali e ad una potenziale ipernutrizione. E’ quanto emerge da una ricerca della University of North Carolina, pubblicata su Pediatrics.
Lo studio
Gli studiosi hanno esaminato 298 bambini, nutriti con latte artificiale, tra i 2 e i 6 mesi di età. La metà circa dei genitori, il 45%, utilizzava biberon ‘grandi’, con una capienza da 177 ml o più. Rispetto a quelli che bevevano da biberon più piccoli, i bimbi allattati con quelli più grandi mostravano un aumento di peso di circa 200 grammi in più all’età di 6 mesi. Lo studio ha delle limitazioni, (tra queste il fatto che i ricercatori non hanno tenuto conto della quantità di latte che i piccoli hanno bevuto) ma evidenzia quella che potrebbe essere una tendenza da tenere sotto controllo. “I bimbi allattati al biberon sono più a rischio di essere nutriti in eccesso, specialmente se i genitori insistono perché il piccolo finisca tutto, indipendentemente dai segnali di sazietà”, spiega Charles Wood, coautore dello studio.
Dallo studioso, insieme a Elsie Taveras, esperta in pediatria, arrivano anche consigli su come riconoscere fame e senso di sazietà nei neonati. Per la fame bisogna fare caso alla bocca aperta, alla propensione ad avvicinarsi al biberon e al pianto come ultimo forte segnale, per il senso di sazietà attenzione invece a notare se il piccolo si allontana dal biberon o se gli da’ dei colpi, se scuote la testa, se gira gli occhi o è distratto durante l’allattamento, e se si addormenta.