Nutrizione e prevenzione, siglato accordo Crea-Santa Lucia

Condividi:

Nutrizione e prevenzione in un’ottica di ricerca applicata e immediatamente disponibile per le persone. Sono queste le basi dell’accordo quadriennale siglato dal presidente del Crea- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria Carlo Gaudio e dal direttore generale del Santa Lucia Irccs, Edoardo Alesse. L’intesa raggiunta – informa una nota –  partirà dallo studio del microbiota intestinale, il complesso di microrganismi che secondo le ultime evidenze scientifiche svolge un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo.

L’obiettivo ultimo dell’accordo – sottolineano – è creare un modello virtuoso di scambio tra ricerca, sperimentazione e formazione, per applicare la One Health, l’approccio, promosso dall’Oms-Organizzazione mondiale della sanità, che mira a raggiungere una salute globale, che integri quella delle persone con quella dell’ambiente e degli altri esseri viventi. “Sono molto lieto – afferma Carlo Gaudio, presidente del Crea – che il Crea possa affiancare il Santa Lucia Irccs su tematiche così importanti e delicate non solo per il futuro della nostra alimentazione, ma anche della nostra agricoltura come il microbioma, la sicurezza degli alimenti e la nutraceutica”.

“La ricerca traslazionale, missione primaria di ogni Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come il Santa Lucia – commenta Edoardo Alesse, direttore generale del Santa Lucia Irccs – è quell’attività che immediatamente porta i suoi effetti nella vita delle persone e dei pazienti. Sviluppare il tema dell’alimentazione rientra negli obiettivi che ci poniamo ed è particolarmente efficace poiché affronta il tema della prevenzione e della riduzione dei fattori ambientali che contribuiscono allo sviluppo di malattie del sistema nervoso”.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024