Adottando una dieta corretta ricca di legumi, cereali integrali, frutta secca e povera di carni rosse e molto lavorate (come wurstel o hamburger) si possono guadagnare più di dieci anni di vita. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine e condotto da Lars Fadnes dell’Università di Bergen in Norvegia che ha sviluppato un calcolatore per stimare quanti anni in più di vita ciascun individuo può guadagnare a seconda dei cibi che porta a tavola.
Ogni anno la cattiva alimentazione è responsabile di qualcosa come 11 milioni di morti e 255 milioni di anni di vita vissuti in condizioni di disabilità. Va da sé che imparando a mangiare bene si guadagna in aspettativa di vita. Il calcolatore – Food4HealthyLife calculator (https://food4healthylife.org/) – stima che per un ventenne che cambi alimentazione in modo radicale e duraturo nel tempo, aumentando i consumi di legumi e cereali integrali e riducendo quelli di carne rossa e industriale gli anni di vita in più guadagnati saranno 10,7 per lei e addirittura 13 per lui: 2,2 anni per le donne e 2,5 anni per i maschi si guadagnano aumentando i consumi di legumi; 2 e 2,3 rispettivamente per i due sessi aumentando i consumi di cereali integrali; la frutta secca si associa a 1,7 e 2 anni di vita in più rispettivamente per i due sessi.
Infine riducendo i consumi di carne rossa si guadagnano 1,7 e 1,9 anni di vita rispettivamente per donne e uomini. E non è mai troppo tardi per cambiare dieta: a 60 anni migliorando la propria alimentazione il guadagno in aspettativa di vita è di 8 anni per lei e 8,8 anni per lui.