Sostanze nutraceutiche e diabete: quali effetti?

Condividi:

In una nuova revisione della letteratura, pubblicata su Current Diabetes Reviews, sono stati messi in evidenza alcuni dei componenti naturali più importanti utilizzati come antidiabetici e nella gestione dell’obesità, commentandone gli esiti. I composti bioattivi presenti in varie fonti naturali, come frutta, verdura ed erbe aromatiche, sono stati già studiati per i loro potenziali benefici nella gestione dell’obesità e del diabete. Questi composti includono polifenoli, flavonoidi, altri antiossidanti, fibre e alcuni acidi grassi.

“Alcuni studi hanno scoperto che questi composti possono migliorare la sensibilità all’insulina, regolare i livelli di zucchero nel sangue e promuovere la perdita di peso. Tuttavia, gli effetti di questi composti possono variare a seconda del tipo e della quantità consumata. Inoltre, esistono diversi fattori individuali, come la genetica e lo stile di vita, che possono avere un ruolo importante nel determinare il loro effetto” spiega Sonia Singh, dell’Institute of Pharmaceutical Research GLA University, Uttar Pradesh, India, prima autrice del lavoro.

Gli esperti sostengono che le sostanze nutraceutiche hanno molteplici vantaggi terapeutici, e che in letteratura sono state segnalate diverse proprietà di prevenzione delle malattie e di promozione della salute. Nello specifico, è stato dimostrato in più occasioni che diversi nutraceutici utilizzati clinicamente sono in grado di intervenire direttamente sulla patogenesi del diabete mellito, dell’obesità e della sindrome metabolica e sulle loro complicanze, e possono modulare favorevolmente vari esiti clinici.

 

Curr Diabetes Rev. 2023 Nov 6. doi: 10.2174/0115733998262859231020071715. Online ahead of print.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024