Stravizi a tavola? Il rimedio è nello sport

Condividi:

Il trucco non è mangiare a dismisura in virtù di ore ore di palestra, ma praticare sport per evitare di eccedere a tavola. A rivelare la relazione tra l’attività fisica ed il riuscire a non farsi tentare da qualche dolce di troppo è uno studio della Drexel University, pubblicato su Health Psychology.

Nella ricerca i risultati della pratica sportiva non lascino dubbi. Se i partecipanti non si esercitavano, il rischio di eccesso di cibo nelle ore successive era del 12%. Quando invece, praticavano 60 minuti di sport, il rischio di eccedere era del 5%. Non solo: per ogni 10 minuti in più di sport, il rischio di mangiare troppo diminuiva dell’1% nelle ore immediatamente successive all’esercizio. Il lavoro è stato condotto su 130 partecipanti, usando diversi metodi, tra cui anche sondaggi somministrati via smartphone. Fare sport, dunque “può anche aiutare ad aderire ad una dieta a basso contenuto calorico, forse attraverso una migliore regolazione dell’appetito o del comportamento alimentare”, spiega Rebecca Crochiere, autrice principale dello studio.

I risultati hanno anche suggerito che l’effetto dell’esercizio fisico sul comportamento alimentare può dipendere dall’intensità dell’esercizio, con un’attività fisica leggera (rispetto a quelle moderate e a quelle più vigorose) che ha mostrato i migliori esiti. Su questo tema però, spiegano gli studiosi, servono ulteriori ricerche.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024