“Una bibita al giorno non leva il medico di torno, anzi lo avvicina”, potremmo dire parafrasando un vecchio detto. Secondo quanto riportato da uno studio condotto dalla Tufts University e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, bere bibite zuccherate ogni giorno altera i livelli di colesterolo e aumenta la concentrazione di trigliceridi nel sangue.
Lo studio ha coinvolto oltre 5.900 individui che sono stati suddivisi in base alla frequenza di consumo di bibite zuccherate. I livelli di “grassi” nel sangue sono stati controllati più volte nell’arco di 12 anni ed è emerso che un consumo quotidiano di queste bevande si associa a un quadro sempre più patologico (prossimo alla dislipidemia, ovvero l’eccesso di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue).
In particolare è emerso che chi beve bibite ogni giorno ha rischio doppio di presentare livelli bassi di colesterolo buono nel sangue e rischio del 53% maggiore di presentare un eccesso di trigliceridi rispetto a chi consuma queste bevande zuccherate solo sporadicamente. E’ possibile, concludono gli esperti, che l’abitudine di bere bibite sin dalla giovane età porti nel tempo alla dislipidemia.